Il parfait al mango e cioccolato bianco con ananas è un freschissimo dessert da gustare a fine pasto.
Il parfait al mango e cioccolato bianco con ananas è un semifreddo gustoso, preparato con manghi e decorato con un carpaccio di ananas.
Può essere accompagnato anche da un ciuffetto di panna oppure da coulis di lamponi o di fragole, da ricami di caramello oppure da rivoli di cioccolato fondente fuso.
In alternativa al carpaccio di ananas, potete decorare questo fresco dessert al cucchiaio con del kiwi tagliato molto sottilmente o altra frutta di vostro gradimento.
Leggi anche: Semifreddo all’ananas con fragole.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 150 gr di cioccolato bianco
- 200 ml di panna fresca
- 150 gr di polpa di mango
- 50 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 5 gr di gelatina in fogli
- ananas fresco q.b. per la decorazione
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro parfait al mango e cioccolato bianco con ananas, lasciate in ammollo i fogli di gelatina (colla di pesce) in acqua fredda, per almeno dieci minuti. Dopodiché, strizzateli e metteteli da parte.
Fate cuocere per pochi minuti la polpa di mango in una pentola, insieme allo zucchero e a un poco d’acqua. Quando il mango si sarà ammorbidito sarà il momento di aggiungere la gelatina, e farla sciogliere all’interno della frutta.
Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Unite i tuorli d’uovo e poi il composto di gelatina e mango, e mescolate il tutto molto bene.
Montate la panna fresca a neve e addizionate anch’essa quando il composto di frutta si sarà del tutto raffreddato, altrimenti la panna smonterà.
Versate il tutto in stampini e ponete in frigorifero per una notte.
Trascorso questo tempo, capovolgete lo stampino su un piatto da portata e decorate il parfait con l’ananas tagliata sottilmente.
Servite il vostro parfait al mango e cioccolato bianco con ananas ben fresco.
Leggi anche: Semifreddo al ribes e vaniglia con cioccolato bianco.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr