Un piatto velocissimo da fare, che vi stuzzicherà con i suoi gusti variegati: pasta cremosa con salsa di menta e speck.
La pasta cremosa con salsa di menta e speck è uno di quei primi piatti che mettono d’accordo un po’ tutti i gusti. Lo speck, con il suo profumo e il sapore affumicato, incontra la delicatezza aromatica della salsa alla menta, che rende bella cremosa la pasta, e vi conquisterà! In un quarto d’ora avrete un piatto supergoloso da portare a tavola.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di pasta corta
- 200 gr di speck in fette spesse
- 2 confezioni di panna da cucina
- 1 cipolla bianca piccola
- 8 foglie di menta fresca
- 100 ml di vino bianco secco
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta cremosa con salsa di menta e speck, per prima cosa sminuzzate la cipolla bianca piccola e fatela rosolare in una padella con qualche giro di olio evo. Tagliate a listarelle lo speck e poi versate anch’esso in padella. Sfumate con il vino bianco secco e lasciate quindi evaporare (non coprite la padella con il coperchio).
Nel frattempo potete cuocere la pasta in acqua salata. Versate la panna da cucina nella padella con lo speck, e aggiungete anche un trito di foglie di menta. Mescolate per bene il tutto. Quando la pasta è cotta (prima di scolarla conservate un mestolo di acqua di cottura), saltatela in padella con gli altri ingredienti. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per perfezionare la consistenza del tutto. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato.
Servite la vostra pasta cremosa con salsa di menta e speck ben calda.
Ottime anche le penne di grano arso con carbonara di carciofi allo zafferano
BUON APPETITO!
“Penne panna e speck” by Giorgio Minguzzi, used under CC BY – sa 2.0 /Modified from original