Pasta di riso con le zucchine: da provare!

Pasta di riso con le zucchine: da provare!

Tra le ricette senza glutine, la pasta di riso con zucchine è senza dubbio la più semplice da preparare. Scopriamo come con la nostra versione!

Tra gli alimenti senza glutine che sono comparsi sugli scaffali dei nostri supermercati c’è la pasta di riso. Anzi, a dirla tutta, il riso è stato uno dei primi cereali senza glutine ad essere utilizzato per la preparazione di una pasta per celiaci. La consistenza e il sapore chiaramente si discostano da quella tradizionale, ma con qualche attenzione è possibile preparare un ottimo primo piatto.

Oggi vediamo insieme come preparare la pasta di riso integrale con le zucchine e qualche erba aromatica. Nessun condimento in eccesso, solo verdure di stagione e profumi dell’orto.

Come sempre potete modificare il piatto in base ai vostri gusti, magari aggiungendo della panna vegetale o una spolverata di formaggio, oppure scegliendo un’altra tipologia di pasta!

Pasta panna e zucchine

Come preparare la pasta di riso con zucchine

  1. Innanzitutto cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Aggiungete anche un cucchiaio di olio perché questo servirà, proprio come per la pasta fresca, a evitare che si attacchi. Per quanto riguarda i tempi di cottura, affidatevi a quanto indicato sulla confezione perché per ogni marca sono diversi.
  2. Nel frattempo, lavate bene le zucchine e rimuovete le estremità. Tagliatele a metà per la lunghezza, quindi in 4 in modo da formare dei bastoncini. In una padella scaldate due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio e il timo. Aggiungete le zucchine e fatele cuocere per 10 minuti. A cottura ultimata regolate di sale e pepe.
  3. Una volta che la pasta sarà pronta, saltatela in padella per due minuti insieme alle zucchine, facendo in modo che si insaporisca. Distribuitela nei piatti e a piacere completate con del formaggio grattugiato.

Vi consiglio di provare anche una deliziosa torta salata senza glutine, sempre con le zucchine!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

0/5 (0 Recensioni)