La pasta fredda ai broccoli con pomodori e olive nere è un primo piatto genuino, ideale da portare al mare o al lavoro.
La pasta fredda ai broccoli con pomodori e olive nere è un fortunato incontro tra le stagioni autunnali e invernali (broccoli) e quelle calde (pomodori). Ma in effetti i broccoli si trovano tutto l’anno, al mercato, e non farli mancare a tavola è saggio: queste verdure, che fanno parte della famiglia delle crucifere, sono disintossicanti e depuranti, oltre che ricche di vitamine e di sali minerali.
Lo stesso vale anche per i pomodori, che nella stagione estiva raggiungono il massimo delle loro virtù nutrizionali e del sapore.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di pasta (rigatoni, penne o sedani)
- 300 gr di pomodori ciliegino
- 1 cima di broccoletto
- una manciata di olive nere in salamoia
- capperi dissalati q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- pepe
- olio
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta fredda ai broccoli con pomodori e olive nere, cominciate a cucinare i broccoletti. Tagliate la cima (buttando via il gambo) e praticate una crocetta sull’estremità, per favorirne la cottura. Fate ammorbidire i broccoletti in acqua bollente salata, cuocendo per circa 15-20 minuti.
Quando i broccoletti si saranno cotti, fateli saltare in una padella con dell’aglio schiacciato e poco olio. Aggiustate di sale e di pepe, anche bianco.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente, e poi fatela raffreddare mescolando un po’ di olio per non farla attaccare. Tagliate a metà i pomodorini e uniteli alla pasta e ai broccoletti saltati. Terminate il piatto con delle olive nere in salamoia tagliate a rondelle e dei capperi dissalati.
Servite la vostra pasta fredda ai broccoli con pomodori e olive nere, magari con una decorazione di basilico o mentuccia.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr