A chi non vuole rinunciare alla pasta nemmeno d’estate, proponiamo un primo piatto fresco e gustoso: la pasta fredda con pesto. Ecco la ricetta!
Una ricetta facile, veloce, estiva e fresca: la pasta fredda con pesto, rucola e pomodorini è l’ideale per chi nemmeno d’estate vuole rinunciare ad un buon primo. Veloce da preparare, può essere consumata sia a casa che fuori, in ufficio o al parco. Nemmeno l’afa potrà farvi desistere dal consumare questa pasta fredda: potete prepararne in grandi quantità e conservarla in frigorifero per un paio di giorni.
Pronti per iniziare? Ecco la ricetta della pasta fredda al pesto!
Preparazione della pasta fredda con pesto
- Cominciate col mettere dell’acqua in una pentola e fate bollire. Salate e poi versate la pasta scelta per la ricetta: si consiglia una pasta corta, l”ideale sono penne, fusilli o farfalle. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
- Nel frattempo lavate la rucola, asciugatela con cura con un panno pulito, quindi tagliate i pomodorini e unite i due ingredienti in una ciotola.
- Scolate la pasta versatela in un contenitore (diverso da quello degli altri ingredienti) e versate subito un po’ d’olio, mescolando con un cucchiaio di legno: è un’operazione importante, perché eviterete che la pasta si “incolli” e che si unisca.
- Lasciate raffreddare completamente, poi unite il pesto (noi consigliamo un cucchiaino ogni 200 grammi, perché l’ingrediente deve solo dare sapore e non condire completamente la pasta) e mescolate bene.
- Per ultimo unite il mix di rucola e pomodorini. Mettete a riposare in frigo il contenitore, coperto da pellicola, per almeno due ore.
Amate l’insalata di pasta? Ecco allora tante ricette di pasta fredda per la vostra estate!