La pasta frolla viennese è un impasto base della pasticceria, caratterizzato da un gusto incredibile, tutto merito delle nocciole e non solo!
Vi state chiedendo come preparare la pasta frolla viennese? Volete sapere quali sono i segreti della ricetta e in cosa si differenzia dalla classica frolla? Bene, siete nel posto giusto.
La viennese, come intuibile, è un particolare tipo di impasto che risulta davvero morbido e friabile. E’ indicata per la preparazione di biscotti e crostate al cacao, alla crema, alla marmellata o alla frutta. La particolarità sta tutta nel fatto che la pasta si prepara solo con gli albumi e il sapore è arricchito anche dalla presenza delle nocciole tritate. Vediamo subito tutti i passaggi.
Preparazione della ricetta della pasta frolla viennese
- Per prima cosa tritate le nocciole fino ad ottenere una sorta di farina. A parte sbattete velocemente l’albume con lo zucchero.
- Aggiungete il burro tagliato a pezzetti al mix di albume e zucchero e iniziate a impastare. Unite un po’ alla volta anche le nocciole tritate (in alternativa potete utilizzare le mandorle tritate), il sale e la farina.
- Continuate a impastare in modo da ottenere un panetto morbido, ma compatto. Per un miglior risultato ricordate che dovrete impastare rapidamente gli ingredienti per non scaldare troppo il burro con le mani.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente per alimenti e mettete a riposare in frigorifero almeno per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo potete utilizzare la frolla come più preferite. Indicativamente questa base cuoce in 20 minuti circa a 180°C.
Conservazione
La frolla viennese così preparata può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni dalla preparazione. In alternativa potete anche congelarla così da averla sempre pronta a vostra disposizione. In questo caso vi basterà semplicemente scongelare il vostro panetto di frolla in frigorifero e poi procedere con la preparazione del dolce.
Se preferite stare sul classico vi consigliamo anche la ricetta base della pasta frolla!