Ecco un primo piatto di pesce prelibato e di semplice preparazione: pasta orata e pomodoro fresco con pistacchi e crumble.
La pasta orata e pomodoro fresco con pistacchi e crumble è uno di quei primi che fanno subito venire l’acquolina in bocca. La parte tenera del pesce è contrastata dalla croccantezza del crumble di pane e dalla granella di pistacchi. Scommettiamo che l’abbinamento non vi deluderà?
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di pomodori ciliegino
- 1 orata ben sfilettata
- 400 gr di pasta tipo penne
- 1 scalogno
- 2 spicchi di aglio
- 1 fetta di pane raffermo
- erbe aromatiche miste a scelta
- 1 manciata di pistacchi non salati
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino fresco o in polvere
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta orata e pomodoro fresco con pistacchi e crumble, per prima cosa sbollentate i pomodori ciliegino per alcuni istanti. Privateli della buccia e poi tagliateli a pezzetti.
Rosolate in padella, con dell’olio extra vergine di oliva, un pezzetto di peperoncino, lo scalogno tritato e gli spicchi di aglio. Dopo aver sfilettato per bene l’orata e averla ridotta a cubetti, rosolatela in padella insieme ai pomodori che prima avete spellato. Aggiustate di sale e lasciate cuocere.
A parte tritate grossolanamente nel mixer la mollica di pane raffermo e le erbe aromatiche. Versate la mollica aromatizzata in una padella con qualche goccio di olio extra vergine di oliva e fate dorare a fiamma media per creare un crumble. Tritate grossolanamente anche i pistacchi.
Una volta cotta la pasta, scolatela e fatela saltare in padella con il sugo di pesce. Spolverizzate con il crumble di pane e i pistacchi tritati.
Servite la vostra pasta orata e pomodoro fresco con pistacchi e crumble ben calda.
Una vera bontà anche le orecchiette con salsiccia
BUON APPETITO!
Creamy Tomato Sauce by thebittenword.com, used under CC BY 2.0 /Modified from original