Pasta peperoni e gamberi ricetta semplice per preparare un buonissimo primo estivo con salsa di peperoni e gamberi rosolati.
La pasta peperoni e gamberi è un primo sfizioso e perfetto per l’estate da preparare con le verdure fresche di stagione. La crema, infatti, è a base di peperoni e pomodori ed è accompagnata da gamberi rosolati in padella e insaporiti con il brandy.
Se preferite potete condire la pasta solo con la crema di peperoni che può essere anche congelata in modo da averla sempre pronta all’occorrenza.
Ingredienti per preparare la pasta peperoni e gamberi (per 4 persone)
- 360 gr di pasta tipo rigatoni
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 1 cipolla bianca o dorata
- 24 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 24 gamberi
- 2 bicchierini di brandy
- sale q.b.
- pepe q.b.
- timo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della pasta peperoni e gamberi: paste veloci e gustose
Per preparare la pasta peperoni e gamberi iniziate lavando accuratamente i peperoni e e i pomodorini. Tagliate poi i peperoni a pezzetti e i pomodorini a spicchi. Successivamente pulite i gamberi eliminando il carapace esterno e il budellino nero dell’intestino.
Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate l’olio di oliva e fate rosolare per bene la cipolla tritata finemente. Quando la cipolla sarà ben dorata unite i peperoni e i pomodori, mescolate poi lasciate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Alzate nuovamente la fiamma e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcol poi togliete la padella dal fuoco. Frullate le verdure aiutandovi con un frullatore ad immersione. Ponete nuovamente la salsa sul fuoco e lasciate addensare per 5 minuti. Nel frattempo rosolate i gamberi in padella con l’aglio e un filo d’olio, poi salate, sfumate con il brandy ed eliminate l’aglio.
Scolate la pasta al dente, trasferite immediatamente la pasta nella padella con la crema di peperoni e pomodori. Unite i gamberi e fate insaporire per un paio di minuti prima di servire. Terminate con una spolverata di prezzemolo fresco e buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la pasta con gamberi e zucchine.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/507358714252502636/