La pasta tonno e limone è una delle ricette facili e veloci che potete preparare quando non sapete cosa cucinare per cena.
Quante volte la pasta al tonno ha salvato le vostre cene? Considerata la ricetta della salvezza per eccellenza, nelle versioni più veloci potrebbe risultare davvero triste eppure basta poco per nobilitarne il sapore. Prendete per esempio la pasta al tonno e limone: l’aggiunta di un solo ingrediente ne trasforma il sapore, donando al piatto una nota di freschezza incredibile.
La pasta al tonno in bianco e limone è un piatto semplice che ha un solo passaggio in più rispetto alla ricetta tradizionale ossia quello di ripassare in padella il tonno con succo e scorza di limone. Attenzione però a scegliere un frutto biologico e con la buccia non trattata. L’aggiunta di aglio e peperoncino e di quella finale del prezzemolo darà al piatto un sapore fresco e incredibile.
Ingredienti
Per la pasta tonno e limone
- Pasta – 320 g
- Tonno – 180 g
- Limone Bio – 1
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Peperoncino – q.b.
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
Preparazione
Pasta tonno e limone
Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Fatelo subito perché il condimento si prepara davvero in un paio di minuti.
Procedete poi lavando il limone, grattugiandone la scorza con una grattugia fine e spremendone il succo.
In una padella larga scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino. Unite la scorza di limone e il succo e dopo un minuto il tonno ben sgocciolato. Lasciate insaporire un altro minuto poi spegnete e tenete da parte.
Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con il condimento, mantecando con mezzo mestolo di acqua di cottura. Profumate con il prezzemolo tritato fresco e servite immediatamente.
Ecco un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla. Facile vero?
Varianti
Per preparare la pasta al tonno fresco e limone il procedimento è simile e grazie ai ridotti tempi di cottura avrete comunque una ricetta veloce da preparare. In questo caso procuratevi 300 g di tonno fresco, tagliatelo a cubetti di mezzo centimetro e rosolatelo in padella con aglio, olio e peperoncino. Solo dopo andrete ad aggiungere il limone, seguendo la ricetta principale.
Se desiderate, è possibile preparare una pasta tonno, limone e zucchine, perfetta per l’estate. In questo caso tagliate a dadini una zucchina grande e cuocetela in padella con aglio e peperoncino per 5 minuti prima di aggiungere il tonno e proseguire come da ricetta.
Ottima anche l’idea di aggiungere, direttamente insieme al tonno, acciughe sott’olio (ne basteranno un paio per esaltare il sapore della pasta), capperi dissalati tritati al coltello (circa un cucchiaio) oppure olive denocciolate.
Per ottenere una pasta al tonno cremosa potete seguire diverse strade: mantecare con una noce di burro, con una tazzina di panna oppure con un cucchiaio di formaggio spalmabile, regolando la consistenza con acqua di cottura della pasta.
Se invece amate i grandi classici, ecco la nostra ricetta della pasta al tonno.
Conservazione
La pasta al tonno si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella aggiungendo giusto un filo di olio.