“Incredulità e dolore”: il pasticciere dei Vip è morto a soli 34 anni

“Incredulità e dolore”: il pasticciere dei Vip è morto a soli 34 anni

Un terribile lutto scuote il mondo della pasticceria italiana: il maestro è morto in un incidente stradale a Bologna.

Un terribile incidente stradale ha spezzato la vita di un pasticciere italiano molto amato. E’ morto a soli 34 anni, a Bologna, in una giornata come tante, mentre viaggiava a bordo del suo scooter di grossa cilindrata. Lascia una moglie e due figli.

Bologna, il pasticciere dei Vip è morto in un incidente

Il pasticciere dei Vip, soprannome che si era guadagnato durante la pandemia da Covid-19, è morto nella tarda serata di lunedì 21 ottobre 2024. Viaggiava a bordo del suo scooter Yamaha, un mezzo di grossa cilindrata, quando all’incrocio tra via Salvemini e via Einaudi, a Bologna, si è scontrato con un Suv.

L’impatto è stato violentissimo e a perdere la vita è stato il 34enne Federico Asta, della storica pasticceria di Via Battindarno. Elena Gaggioli, presidente del quartiere Borgo Panigale-Reno, ha raccontato che soltanto qualche giorno fa, lui l’aveva chiamata: “Voglio regalare un po’ di bomboloni e pizze ai volontari che sono venuti qui a Bologna (per l’alluvione, ndr), come facciamo?“.

Le prelibatezze del pasticcere sono state assaggiate da tanti Vip: da Cesare Cremonini a Max Pezzali, passando per Martin Scorsese, Luciana Littizzetto, Antonello Venditti. Checco Zalone e Papa Francesco. Il 34enne lascia la moglie e due figli.

Addio a Federico Asta: la data dei funerali

Appena la notizia della morte del pasticciere è stata resa pubblica, sui social sono arrivati tanti messaggi di cordoglio. L’addio più commovente è quello del fratello di Federico, titolare del Bar Pasticceria dei Castelli: “Ciao fratello mio! Nonostante tra noi le cose non siano andate nel verso giusto, piango la tua scomparsa perché per me resterai per sempre quel bambino curioso che mi teneva sveglio fino a tardi con millemila domande, quel compagno di calcio con cui ho condiviso tutta la nostra adolescenza al campo della Birra, quel ragazzino furbetto che ne combinava una al giorno e poi toccava a me risolvere tutto. Qui avevamo appena iniziato la nostra avventura nel mondo dei grandi, tengo questa foto nel mio cuore perché nonostante tutto noi siamo e saremo per sempre i Fratelli Asta! Buon viaggio, salutami papà“.

I funerali del 34enne si svolgeranno giovedì 24 ottobre, alle ore 15:00, presso la Chiesa di Nostra Signora della Pace, in via del Triumvirato 36 a Bologna.

Argomenti