Patate allo zafferano, un contorno speziato e gustoso per colorare le vostre cene con gli amici.
Un piatto aromatizzato e arricchito dallo zafferano, la regina delle spezie, che è perfetto come contorno per secondi di pesce o di carne.
Lo zafferano, polvere dorata come veniva chiamata nell’antichità, è usato da molti secoli in cucina per colorare ed insaporire le pietanze. E’ una spezia molto versatile in cucina, può essere usata un po’ per tutti i cibi, anche nei dolci e nelle bevande. E’ un alimento che tra le sue proprietà annovera quelle digestive e di riattivazione del metabolismo, oltre ad essere un buon antiossidante grazie alla presenza dei carotenoidi.
Non vi resta che preparare le vostre patate allo zafferano con peperoni!
Leggi anche: pesce spada allo zafferano
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 35’’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
PREPARAZIONE:
- 800 gr. di patate novelle
- 1 peperone verde
- 1/2 cipolla tritata
- 1 bustina di zafferano
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Per preparare le vostre patate allo zafferano con peperoni pelate le patate, tagliatele a cubetti e lessatele in abbondante acqua salta per 15-20 minuti, dovranno essere tenere ma non completamente cotte. Scolatele accuratamente e fatele rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio e poca acqua tiepida nella quale avrete sciolto lo zafferano. Continuate a cuocere fino a che le patate saranno cotte e di un bel colore giallo.
Nel frattempo in un altra padella con un filo d’olio fate saltare il peperone privato dei semi e tagliato a fettine sottili con l’aglio e la cipolla fino a quando saranno ben cotti.
Trasferite le patate allo zafferano in una ciotola e unitevi il resto delle verdure, regolate di sale e pepe e mescolate.
Servite le vostre patate allo zafferano con peperoni ben calde, come accompagnamento di carne o pesce.
BUON APPETITO!