Gustose e sfiziose: ecco come preparare delle deliziose patate novelle con speck e cipolla, un contorno ideale sia per il pesce che per la carne.
Le patate novelle con speck e cipolla costituiscono un delizioso e gustoso contorno da accompagnare sia al pesce che alla carne. Si trovano in gran quantità sul mercato soprattutto in tarda primavera (tendenzialmente da maggio a settembre): questo perché le patate novelle vengono raccolte in un breve periodo che non va oltre la fine del mese di giugno e poi messe subito in commercio. Tardando la raccolta la buccia (molto sottile, va via per sfregamento) si indurirebbe troppo.
Si prestano a varie ricette e possono essere cucinate sia al forno che lesse.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di patate novelle
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- rosmarino q.b.
- 100 gr di speck a cubetti
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare le patate novelle con speck e cipolla lavare le patate sotto l’acqua fredda. La buccia è molto sottile e in molti casi si preferisce non toglierla: se invece volete eliminarla fate attenzione a non sacrificare troppo la polpa.
Per un risultato ancora più “croccante” il consiglio è quello di tagliarle a metà, ma potrete tranquillamente cucinarle intere. Disponetele in una pirofila di vetro abbastanza capiente dopo averla oliata: oltre alle patate versate anche la cipolla (se troppo sottile rischierete di bruciarla, si consiglia di tagliarla più grossolanamente), lo speck a cubetti, uno spicchio d’aglio e qualche rametto di rosmarino. Salate e pepate.
Fate in modo che le patate non si sovrappongono per garantire loro una cottura migliore.
Mescolate tra di loro gli ingredienti, aggiungete un filo d’olio e poi infornate a 180 gradi (abbiate cura di preriscaldare il forno) per circa 40 minuti: girate a metà cottura.
Trascorso il tempo necessario ecco pronte le vostre patate novelle: servite ben calde.
BUON APPETITO!