Ingredienti e ricetta per preparare il patè di pollo con olive scalogno, una salsa perfetta da servire fredda per i vostri antipasti o aperitivi!
Il patè di pollo insaporito con olive verdi, scalogno, erbe aromatiche e limone è una salsa diversa dal solito e molto saporita, ideale da servire in accompagnamento a crostini di pane tostato o bocconcini di pasta sfoglia croccanti per un antipasto o aperitivo diverso dal solito.
Per preparare questo patè non è necessario aggiungere formaggi morbidi o altre salse come la maionese, in modo da non coprire il sapore del pollo. Se preferite al posto delle olive verdi potete utilizzare quelle nere, in questo caso però l’effetto cromatico sarà diverso.
Come fare il patè di pollo
- Per prima cosa fate cuocere il petto di pollo in abbondante acqua salata.
- A cottura ultimata scolatelo, senza però buttare via il brodo, poi fate raffreddare completamente la carne.
- Sgocciolate le olive dal liquido di conservazione e tagliatele a rondelle. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.
- Trasferite tutti gli ingredienti all’interno del mixer e iniziate a frullare aggiungendo il brodo di pollo un po’ alla volta e quanto basta per ottenere una consistenza omogenea e cremosa.
- Aggiustate di sale e pepe in base al vostro gusto e servite a piacere con crostini di pane tostato.
Consigli per la conservazione: la salsa al pollo e olive preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero coperta con olio di oliva e all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.
In alternativa potete preparare il pollo con il sedano.