I peperoni farciti con riso alle acciughe e pomodoro sono un piatto unico sostanzioso e molto saporito.
I peperoni farciti con riso alle acciughe e pomodoro sono colorati, belli da presentare e soprattutto sono golosissimi.
Possono essere serviti tiepidi, per gustare al meglio i sapori – che avranno il tempo di amalgamarsi piacevolmente tra di loro – oppure possono addirittura essere preparati il giorno prima, ed essere consumati dopo una veloce scaldata in forno.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 peperoni
- 250 gr di riso
- acciughe sotto sale q.b.
- capperi dissalati
- 1 scalogno
- 300 ml di salsa di pomodoro
- pane raffermo q.b.
- origano secco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri peperoni farciti con riso alle acciughe e pomodoro, ponete i peperoni in forno e fateli cuocere a 180° per circa 30′. Levategli la pellicina e svuotateli dei semini, senza rompere i peperoni (che dovranno contenere il riso).
Nel frattempo cominciate a preparare la salsa di pomodoro. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare nell’olio extra vergine di oliva. Quando sarà diventato trasparente, unite le acciughe spezzettate e lasciate che si sciolgano un po’, poi aggiungete la salsa di pomodoro e i capperi che avrete dissalato sotto l’acqua corrente. Non sarà necessario altro sale nel sugo, se avete messo diverse acciughe sotto sale.
Fate cuocere il sugo e nel frattempo lessate il riso e poi scolatelo all’interno della salsa ormai pronta.
Farcite i peperoni (dopo averli salati un po’, non troppo) con questo riso condito con il sugo.
Spolverizzate con pangrattato misto a origano, un giro di olio extra vergine di oliva, e poi mettete a gratinare in forno.
Servite i vostri peperoni farciti con riso alle acciughe e pomodoro quando si saranno ben intiepiditi, oppure metteteli da parte per il giorno dopo: saranno ancora più buoni.
Leggi anche: Peperoni ripieni di besciamella e carne trita
BUON APPETITO!