Quasi ogni secondo piatto, che sia di carne, uova o pesce, potrà essere piacevolmente accompagnato da questi peperoni saporiti.
I peperoni saporiti con aglio e olive nere sono uno di quei contorni che possiamo considerare “jolly” perché stanno bene praticamente con tutto. Possiamo servirli insieme a un bel vassoio di formaggi e affettati misti, oppure con della carne grigliata o arrostita, ma anche con delle frittate o del pesce impanato, fritto o al forno.
Insomma, i peperoni saporiti, spruzzati di prezzemolo fresco, saranno ottimi in ogni occasione, anche come antipasto per una cena vegetariana o per condire delle bruschette o dei panini.
Leggi anche: Come cucinare peperoni.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 2 spicchi d’aglio
- una manciata di olive nere
- olio evo
- sale
- peperoncino
- prezzemolo fresco
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri peperoni saporiti con aglio e olive nere, adagiate su una teglia coperta da carta forno i peperoni gialli e rossi ben lavati. Infornateli a 200° per circa 30 minuti, finché non saranno ben cotti e la pellicina non risulterà un po’ annerita.
Spellate i peperoni ancora tiepidi, per facilitare l’operazione, e poi tagliateli a listarelle.
Versate i peperoni tagliati in una insalatiera e conditeli con un trito fine di aglio e di prezzemolo fresco. Aggiungete del peperoncino in polvere, o se preferite della paprika, e completate con abbondante olio extra vergine di oliva. Terminate con una generosa manciata di olive nere denocciolate.
Un po’ di aceto balsamico non guasta, ma è facoltativo.
Servite i vostri peperoni saporiti con aglio e olive nere freddi.
Leggi anche: Peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca.
BUON APPETITO!