Come preparare il pesce alla paprika: ingredienti e preparazione passo per passo per un secondo piatto speziato e insolito. Ecco la ricetta!
Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un saporito secondo piatto di pesce alla paprika. L’ingrediente base di questa ricetta, oltre alla paprika, è il pesce spada, una varietà di pesce adatta per questo tipo di preparazioni. L’ideale, infatti, è tagliare il pesce spada a bocconcini in modo da ottenere una sorta di spezzatino di pesce. La marinatura prima e la successiva cottura con pomodorini, patate e spezie rende il pesce morbido e gustoso. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione del filetto di pesce alla paprika
Innanzitutto prendete i filetti e tagliateli a cubotti non troppo piccoli. Adagiate il pesce spada in una terrina, bagnate con un po’ di succo di limone, insaporite con un po’ di sale e pepe, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per mezz’oretta.
Nel frattempo sbucciate la cipolla e l’aglio. Tritate finemente la cipolla poi prendete una padella capiente, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, aggiungete l’aglio, fatelo dorare poi toglietelo e aggiungete la cipolla tritata e le patate sbucciate e tagliate a cubettini.
Lasciate rosolare per 2-3 minuti poi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchietti. Quando vedete che i pomodorini inizieranno a rilasciare il loro liquido aggiungete anche il pesce. Sfumate con il fino bianco, lasciate evaporare l’alcol, poi insaporite con la paprika e il prezzemolo.
Socchiudete con il coperchio e fate cuocere fino a completare la cottura. Servite immediatamente. Buon appetito!
Consigli per la conservazione: il pesce preparato in questo modo può essere conservato per 1-2 giorni al massimo in frigorifero ben coperto con la pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.
Se siete amanti del pesce non perdete la ricetta dei tranci di pesce spada alla pizzaiola.