Un buon piatto di pesce, colorato e saporito, da gustare in ogni stagione: pesce spada alle melanzane e pomodoro fresco.
Il pesce spada alle melanzane e pomodoro fresco è un appetitoso secondo piatto a base di pesce spada. Come risaputo, questo tipo di pesce contiene purtroppo delle quantità un po’ elevate di mercurio, e per questo motivo è consigliabile consumarlo non più di una volta al mese, ed evitarlo se si è in dolce attesa.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 tranci di pesce spada
- 4 pomodori ramati
- 1 grossa melanzana
- 1 cipolla bianca
- rametti di timo fresco
- origano secco a piacere
- farina q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pesce spada alle melanzane e pomodoro fresco, tuffate i pomodori ramati in una pentola con dell’acqua bollente. Scolateli dopo un minuto, e privateli della pellicina. Tagliateli a pezzetti e poi metteteli da parte.
Senza sbucciare la melanzana, tagliatela a cubetti. Sminuzzate anche la cipolla bianca e fatela appassire in una padella antiaderente con dell’olio extra vergine di oliva. Aggiungete un po’ di sale fino. Quando la melanzana si sarà ben ammorbidita, versate in padella anche i pomodori ramati prima spellati e spezzettati, e se serve anche un mestolo di acqua calda.
Private della pelle e tagliate a bocconcini (o se preferite lasciateli interi) i tranci di pesce spada, e infarinateli. Unite anch’essi alla padella con le melanzane e i pomodori, e lasciate che si cuociano, salandoli il giusto. Voltateli affinché la cottura sia uniforme, e condite con rametti di timo e origano secco.
Prima di servire il pesce, conditelo con del buon olio extra vergine di oliva a crudo.
Servite il vostro pesce spada alle melanzane e pomodoro fresco insieme a un contorno fresco e/o del pane.
Gustoso anche il pesce spada grigliato con olive
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay