Un secondo piatto che non si risparmia nel gusto e in cui potete anche inzuppare il pane: pesce spada con peperoni e ciliegini.
Che bontà, il pesce spada con peperoni e ciliegini! Tra l’altro avete anche, già “incorporato”, un buonissimo contorno di peperoni arrostiti e dei pomodori ciliegini dolci dolci. Il pesce spada, se volete, lo potete sostituire con tante altre varietà ittiche: particolarmente buono, per esempio, è anche il palombo, in comodi tranci. Ma, volendo, potete scegliere anche degli sgombri, della coda di rospo, del semplice merluzzo.
Provate a intingere del pane, sia fresco che bruschettato, nel condimento di questo pesce… da svenire!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 tranci di pesce spada
- 3 peperoni rossi
- 250 gr circa di pomodori ciliegino
- 2 spicchi di aglio
- olive verdi denocciolate a piacere
- origano secco
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pesce spada con peperoni e ciliegini, innanzitutto dovete mettere a cuocere in forno, su una teglia rivestita di carta da forno, i peperoni rossi. In forno a 180° ci vorrà circa una mezz’ora perché i peperoni “appassiscano”. Potete poi privarli della loro pellicina e tagliarli a filetti.
Sbollentate in acqua i pomodori ciliegino, in modo che poi possiate facilmente privarli della pellicina. Fateli a pezzetti.
Rosolate in qualche giro di olio extra vergine di oliva gli spicchi di aglio, privati del loro germoglio interno, poi tuffate i pomodori ciliegino fatti a cubetti e sistemate in padella anche i tranci di spada. Fate cuocere a tegame coperto, poi unite anche le striscioline di peperoni, le olive verdi intere (ma denocciolate) e l’origano secco, aggiustando anche di sale fino.
Servite il vostro pesce spada con peperoni e ciliegini con del pane.
Golosa anche la coda di rospo con mozzarella e salsina ai peperoni, originale e ricca di gusto
BUON APPETITO!