Temperature alle stelle? Meglio evitare…

Temperature alle stelle? Meglio evitare…

Tutti i piatti da evitare con il caldo e i cibi da cui tenersi alla larga per stare bene e sentirsi leggeri anche sotto le alte temperature.

In estate le temperature si alzano a dismisura, rendendo impossibili anche le cose più comuni come mangiare o fare una passeggiata. Con la calda stagione è inevitabile cambiare le proprie abitudini alimentari e di vita per far fronte alla calura e all’umidità. Le soluzioni sono davvero tante, dal mantenere la casa al fresco al preferire certi alimenti ad altri. Ad ogni modo ci sono dei piatti da evitare con il caldo perché altrimenti si rischia di appesantire la digestione e di farci sentire più gonfi.

Cibo fritto

Piatti da evitare in estate

Sono molti i cibi da evitare di mangiare quando le temperature estive si alzano di molto (come sta accadendo negli ultimi anni), è anche vero che se non si sgarra durante le ferie estiva… quando? Fatto sta che è sconsigliato esagerare con alcuni piatti e alimenti; vediamo quali.

1. Tra i piatti da evitare con il caldo ci sono i primi di pasta, conditi con sughi ricchi e formaggi. Più il cibo è grasso più è pesante, e dunque ci vuole più tempo per digerirlo.

2. Alimenti come i formaggi, gli insaccati o le salse sono ricchi di grassi, zuccheri e carboidrati. Questi richiedono un tempo maggiore per essere digeriti e dunque affaticano l’attività dell’intestino. Inoltre, vanno a depositarsi su fianchi e girovita gonfiando la pancia e rovinando la silhouette.

3. Tra le cose da evitare in estate ci sono anche le fritture. Questa modalità di cottura per quanto tenti il palato fa male e appesantisce. Cercate dunque di non mangiare fritture di pesce o verdure in pastella. Se proprio non riuscite a farne a meno stuzzicatene due o tre accompagnate da un po’ di verdure oppure utilizzate la friggitrice ad aria.

Leggi anche
Guida pratica su come usare la friggitrice ad aria in modo perfetto!

4. Tenetevi alla larga anche dai latticini e derivati a meno che non siano freschissimi. Questi alimenti con il caldo vanno a male facilmente e sono anche difficili da digerire. Cercate di evitarli il più possibile, soprattutto se si mangia fuori casa e non si conosce la provenienza e la freschezza del latte.

5. Evitare le bevande alcoliche. Anche nel caso delle bevande alcoliche, è importante moderare il consumo poiché l’alcol non idrata il nostro corpo, ma invece lo disidrata aumentando la produzione di urina. Inoltre, le bevande alcoliche possono aumentare la sensazione di calore e sono molto caloriche (7 calorie per grammo). Soprattutto se si decide di optare per un cocktail alcolico, ad esempio durante un aperitivo in spiaggia, è fondamentale essere consapevoli che si sta scegliendo una bevanda che disidrata e apporta molte calorie, rendendola una delle scelte meno consigliate per l’estate.