Quali sono i piatti più disgustosi al mondo? Nella classifica 2025 stilata da Taste Atlas ci sono anche due ricette italiane.
Paese che vai, tradizione gastronomica che trovi. Eppure, non tutte le ricette risultano gradite ai consumatori. Vediamo la classifica 2025 dei piatti più disgustosi al mondo, che vede spuntare anche due ‘prelibatezze’ made in Italy.
Piatti più disgustosi al mondo: i primi 3 posti della classifica
Dopo la classifica delle città dove si mangia meglio al mondo, Taste Atlas ha stilato anche la lista dei piatti più disgustosi del pianeta. Basandosi sempre su migliaia di recensioni verificate, la piattaforma ha elencato le ricette meno gustose e invitanti. Prima di vedere quali sono le ricette che hanno guadagnato una posizione, una precisazione è d’obbligo. Alcune di queste pietanze appartengono ad antiche tradizioni locali, che magari possono essere poco gradite a quanti non sono abituati a determinati sapori.
Il terzo posto della classifica dei piatti più disgustosi al mondo va allo scandinavo calskrove, un hamburger con patatine che viene chiuso in un calzone di pasta di pizza. Seconda posizione per un panino spagnolo, il bocadillo de sardinas, farcito con sardine, lattuga, pomodoro e cipolle. A guidare la lista, al primo posto, ci sono i blodpalt, dei ravioli diffusi in alcune parti di Svezia e Finlandia. Si preparano con farina di segale o frumento e sangue animale, generalmente di renna.
La top 20: ci sono anche due piatti italiani
Nella classifica 2025 dei piatti più disgustosi al mondo ci sono anche due ricette italiane. La prima ‘prelibatezza’, al quindicesimo posto, è l’insalata di nervetti, piatto della tradizione gastronomica lombarda realizzato con cartilagini di vitello bollite e servite con cipollotti o altri contorni. Poi, alla 58esima posizione troviamo il risotto alle fragole.
Di seguito, la top 20:
- Blodpalt, Finlandia e Svezia
- Bocadillo de sardinas, Spagna
- Calskrove, Svezia
- Angulas a la cazuela, Spagna
- Jellied eels, Inghilterra
- Ramen Burger, Usa
- Chapalele, Cile
- Faves a la Catalana, Spagna
- Thorramatur, Islanda
- Kaeng tai pla, Thailandia
- Hon mhai, Thailandia
- Danhuang lianrong yuebing, Cina
- Svid, Islanda
- Ambuyat, Brunei
- Insalata di nervetti
- Tinutuan, Indonesia
- Marmite and Chip Sandwich, Nuova Zelanda
- Moelas, Portogallo
- Heusuppe, Svizzera
- Frog Eye Salad, Usa.