Il regista e comico toscano dice la sua sulla pubblicità di Esselunga che ha diviso l’Italia, e il risultato è esilarante.
E’ bastata “una pesca” per dividere l’Italia. Da quando è stato mandato in onda sulle reti tv nazionali, lo spot di Esselunga ha innescato dibattiti e accese discussioni sui social network – dove il nome della catena di supermercati è balzato infatti in cima ai trend topic – e al di fuori.
In poche ore, il campo del confronto è diventato quello politico, tra chi difende la tradizionalità del messaggio e chi invece vede attaccato il diritto del divorzio. Il regista e comico Leonardo Pieraccioni non ha potuto fare a meno di intervenire, ma lo ha fatto nel suo tipico modo ironico, e il risultato è esilarante.
Il video pubblicato da Pieraccioni
Occhiali da vista e sogghigno sornione, Pieraccioni si mostra sul suo profilo Instagram per dire la sua sulla polemica scoppiata in questi giorni sulla pubblicità dell’azienda dei Caprotti, che ha come protagonista una famiglia separata: “Ho visto il tenerissimo spot dell’Esselunga” esordisce “in cui la bambina dà la pesca al babbo di nascosto alla mamma e gli dice ‘Tieni, questa te la dà la mamma’”.
Fin qui, nulla che non sapessimo già. Ecco però che pochi secondi dopo il comico lancia la sua stoccata e annuncia, ironico: “So che la Coop sta preparando uno spot, invece, sulla famiglia tradizionale, dove si vedrà la bambina che va dal babbo e gli dà un pacchetto di preservativi e dice ‘Tieni, questi te li dà la mamma per quando vai a giocare a paddle con l’Eleonora. Stanotte ha letto i messaggi nel tuo telefonino'”.
Che sia una velata critica all’ipocrisia delle famiglie tradizionali o semplice ironia pungente su fatti di vita quotidiana, Pieraccioni riesce a strappare un sorriso con questo suo intervento, che chiude in maniera mordace: “E vissero tutti felici e contenti”.
I commenti dei politici sulla pubblicità ‘La pesca’
La sezione dei commenti del video di Leonardo Pieraccioni mostra come quello dello spot di Esselunga sia ancora un tema molto caldo. D’altronde, non sono solo i semplici utenti a parlarne, ma anche gli esponenti della politica stanno continuando ad intervenire in merito.
Come riportato da adnkronos, Giorgia Meloni lo ha definito “Molto bello e toccante”, mentre Matteo Salvini ha affermato “Come fa certa gente a insultarlo e deriderlo solo perchè non narra il ‘modello’ che vorrebbero loro?”. Di tutt’altro avviso Pier Luigi Bersani, che giudica “sbagliato” il ricorso alla sofferenza dei minori per scopi commerciali.
Alessandra Mussolini dice: “Per la prima volta in televisione uno spot che non raffigura uno stereotipo ma rappresenta il disagio reale di un momento. Succede in tutte le famiglie. E’ l’istantanea di uno stato d’animo”. E continua “Sappiamo che sono loro, i bambini, spesso a sentirsi colpevoli della separazione dei genitori, e si fanno da intermediari: mamma fai pace con papà, papà fai pace con mamma… Insomma è uno spot magari controverso, ma fa riflettere perché intercetta un momento della vita reale delle persone. Non mi è dispiaciuto”
Carlo Calenda non prende una posizione netta e commenta “Cosa ci dice quello spot?! Niente. Tranne che a Esselunga sanno davvero fare il loro lavoro”.