Pizza con fichi e feta

Pizza con fichi e feta

La pizza è sempre la pizza: per un antipasto diverso dal solito provate la pizza con fichi e feta.

La pizza con fichi e feta è una squisitezza da provare. Non sarà il gusto di pizza più conosciuto al mondo, ma proprio per questo – per una volta – tentare qualcosa di veramente originale, mantenendo il classico impasto della pizza – farà piacere a voi e ai vostri ospiti.

La dolcezza dei fichi si abbina qui alla perfezione con la feta, notoriamente salata, creando un perfetto contrasto.

Questo impasto, preparato con 250 gr di farina, sarà perfetto per 4 porzioni, quindi per un antipasto andrà benissimo: chiaramente, se volete “trasformarlo” in un pasto completo, sarà sufficiente raddoppiare le dosi, in modo che le porzioni basteranno generosamente per tutti.

Leggi anche: Come fare pizza in casa.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′-20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ lievitazione pizza)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di farina 0
  • 4 gr di lievito disidratato
  • 2 pizzichi di zucchero
  • 2 pizzichi di sale fino
  • 3 cucchiai di olio evo
  • acqua q.b.
  • 6 fichi
  • 1 fetta di formaggio feta (lo trovate già porzionato)

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pizza con fichi e feta, cominciate a impastare la pizza. In una ciotola versate la farina, unite poi il lievito disidratato, lo zucchero, l’olio. In una tazza d’acqua sciogliete il sale, poi cominciate a lavorare l’impasto con questa acqua.

Lavorate energicamente, fuori dalla ciotola, su una spianatoia, per almeno 10 minuti, trascorsi i quali dovrete far lievitare l’impasto coperto da un canovaccio per circa 2-3 ore.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, stendetelo con un mattarello e trasferitelo su una teglia poco oleata. Infornate a 180° per 5 minuti.

Nel frattempo tagliate a pezzettini la feta e i fichi. Farcite con questi condimenti (e un altro poco di olio) la base della pizza parzialmente cotta e poi infornate per altri 10-15 minuti, finché il formaggio non sarà ben sciolto.

Servite la vostra pizza con fichi e feta calda.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Wikipedia

0/5 (0 Recensioni)