Plumcake alla curcuma e limone: ingredienti e ricetta per preparare un dolce aromatico, buonissimo e ideale per la colazione o per una merenda golosa.
Buonissimo, soffice, colorato e dall’aroma inconfondibile, questo è il plumcake alla curcuma e limone, un dolce di cui non potrete più fare a meno. Preparare questo dolce è veramente semplicissimo e l’aggiunta della curcuma in polvere, una spezia perfetta per dare al plumcake un bel colore e un gusto diverso dal solito. Oltre al succo di limone, il tocco in più è l’aggiunta dei semi di sesamo sulla superficie conferisce al dolce anche una nota leggermente croccante. Siete pronti a mettervi all’opera? Ecco tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione del plumcake al limone e curcuma
Per prima cosa sgusciate le uova all’interno di una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e iniziate a montare con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Proseguite unendo l’olio a filo poi aggiungente anche la panna, il succo di un limone filtrato e mescolate per bene.
Successivamente aggiungete la farina, l’amido e la curcuma in polvere. Dopo aver amalgamato questi ingredienti aggiungete la scorza del limone grattugiata e il lievito per dolci. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o foderato con carta da forno.
Livellate bene la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o una spatola e spolverate con un po’ di semi di sesamo. Infornate il dolce in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 35/40 minuti. Sfornate il plumcake non prima di aver verificato la cottura facendo la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare prima di servire.
Come conservare: il plumcake può essere conservato per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.
Se vi piacciono i dolci di questo tipo potete provare anche il plumcake all’arancia e panna.