La ricetta del plumcake allo yogurt con mirtilli e senza burro è perfetta per chi vuole preparare un dolcetto veloce e facile!
Il plumcake allo yogurt con mirtilli è un dolce molto semplice da preparare, perfetto da servire per la prima colazione o da accompagnare al thé del pomeriggio. In alternativa ai mirtilli potete utilizzare la frutta che preferite, io vi consiglio: frutti rossi, ribes, more. Il plumcake preparato seguendo questa può essere conservato sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo. Ecco tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare il plumcake allo yogurt con mirtilli (per 4 persone)
- 220 gr di farina 00
- 220 gr di zucchero
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 4 uova
- 250 gr di yogurt
- 1 bustina di vanillina
- scorza di un limone non trattato
- 100 ml di olio di semi
- 200 gr di mirtilli
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del plumcake allo yogurt soffice con yogurt e mirtilli
Per preparare il plumcake soffice allo yogurt e mirtilli iniziate ponendo farina, sale, lievito e vanillina in una ciotola capiente. In un’altra ciotola mescolate le uova, lo zucchero, lo yogurt e la scorza di limone.
Unite gli ingredienti secchi al composto di uova e yogurt e mescolate con una frusta elettrica o a mano in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Passate i mirtilli in un po’ di farina in modo da evitare che affondino durante la cottura poi aggiungeteli all’impasto. Unite l’olio di semi e mescolate.
Trasferite l’impasto così ottenuto in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 60 minuti. Verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto il plumcake è pronto per essere sfornate.
Lasciate raffreddare prima di togliere il plumcake dallo stampo!
In alternativa, vi consiglio di provare il plumcake senza burro all’ananas.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/253046072796753947/