Come preparare il plumcake all’arancia vegan: tutti gli ingredienti e i passaggi per preparare un buonissimo dolce per la prima colazione!
Farina, arance fresche, zucchero, lievito, olio di semi e latte di soia, sono questi gli ingredienti e la ricetta per preparare il plumcake all’arancia vegan, un dolce facile e allo stesso buonissimo anche se privo di uova e altri ingredienti di origine animale.
Questo morbido plumcake è perfetto per la prima colazione da inzuppare in una tazza di tè o latte caldo oppure per una pausa dolce durante la giornata. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione del plumcake all’arancia vegan
- Lavate l’arancia, sbucciatela e tagliate la polpa a pezzettoni, poi frullatela fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- A parte lavorate l’olio con lo zucchero fino a quando non formeranno un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete la polpa dell’arancia frullata e il latte di soia e dopo aver amalgamato il tutto aggiungete anche il lievito per dolci e la farina. Lavorate bene con le fruste in modo da evitare la formazione di grumi.
- Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino: se esce asciutto il dolce è pronto per essere sfornato.
- Attendete che si raffreddi e spolveratelo con un po’ di zucchero a velo prima di servirlo.
In alternativa, vi consigliamo di provare il plumcake al latte di cocco.
Conservazione
Potete conservare questo dolce light e veloce per circa 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti luminose e di calore, meglio se sotto una campana apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.