Un piatto sostanzioso da consumare ben caldo: polenta con ragù di funghi misti.
La polenta con ragù di funghi misti è un piatto perfetto per l’autunno e l’inverno, perché riscalda piacevolmente, sazia, ed è fatta con prodotti tipici di questi periodi, come i funghi.
La polenta, tipica preparazione delle regioni del Nord Italia e in particolare della Valtellina, si prepara nella versione classica con della farina di mais. La preparazione della polenta richiede una certa pazienza, perché il tempo di cottura media è di un’oretta, durante la quale non si deve mai smettere di mescolare nel paiolo.
Per abbreviare di molto i tempi, potete acquistare della polenta istantanea, di buona marca, che sicuramente non sfigurerà nel gusto. I funghi misti potranno essere chiodini, champignon e porcini, o se preferite di altro tipo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- verdure per soffritto (cipolla, sedano, carota)
- 350 gr di funghi misti
- 350 gr di polenta istantanea
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- olio extra vergine di oliva
- parmigiano grattugiato
- qualche foglia di alloro
- sale
- pepe
- prezzemolo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra polenta con ragù di funghi misti, seguite le indicazioni sulla confezione della polenta istantanea per prepararla: più o meno, per 300 gr di polenta sarà necessario 1 litro di acqua e un cucchiaino raso di sale fino.
Fate addensare la polenta, mescolando sempre sul fuoco dolce.
Preparate il ragù di funghi. Sminuzzate la carota, una piccola costa di sedano e una mezza cipolla bianca e poi fate soffriggere in olio extra vergine di oliva. Mondate e tagliate a pezzetti i funghi misti (chiodini, porcini, champignon) e poi aggiungeteli alla pentola col soffritto. Unite anche il concentrato di pomodoro, sale, pepe, poca acqua calda, poi fate cuocere fino a completa cottura dei funghi.
Versate la polenta su un tagliere di legno o sui singoli piatti, e condite con il ragù di funghi.
Spolverizzate con del parmigiano grattugiato oppure a scagliette.
Servite la vostra polenta con ragù di funghi misti ben calda, dopo averla guarnita con del prezzemolo.
Provate anche i crostini di polenta
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr