Pollo all’aceto balsamico con melograno: una ricetta facile per preparare un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito.
Come preparare il pollo all’aceto balsamico e melograno? La ricetta del giorno è perfetta per chi ama i secondi piatti sfiziosi e ricchi di ingredienti. In questo piatto useremo le sovracosce, ma volendo potete utilizzare le cosce o il petto.
Se preferite potete preparare gli straccetti di pollo all’aceto balsamico seguendo in parte la stessa ricetta: la glassa è perfetta per insaporire 500 grammi di petto di pollo tagliato a cubetti, che potete prima rosolare in padella con olio o burro e poi sfumare a metà cottura con la salsa.
Ingredienti per preparare il pollo all’aceto balsamico (per 4 persone)
- 4/6 cosce o sovracosce di pollo
- olio extravergine di oliva q.b.
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 1/4 di melograno
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del pollo glassato al melograno
Per preparare le sovracosce di pollo in padella al melograno iniziate condendo le sovracosce con il sale, il pepe e l’olio di oliva. Ponetele poi in una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti.
Nel frattempo preparate la salsa per la glassatura: in una ciotolina mescolate la salsa di soia con il miele, il succo di limone, l’aceto balsamico e i chicchi di melograno. Trascorsi i primi 20 minuti di cottura del pollo togliete momentaneamente dal forno e spennellate la carne con la glassa a base di aceto balsamico e melograno.
Infornate nuovamente e fate cuocere ancora per 20-30 minuti rigirando le cosce di tanto in tanto. Terminata la cottura del pollo togliete la carne dal forno e lasciate riposare giusto un paio di minuti prima di servire, buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare la ricetta del petto di pollo con cavolfiore e yogurt.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/359232507764024122/