Se volete cucinare il petto di pollo in un modo molto diverso dal solito, lasciatevi ispirare dal pollo caramellato al miele e zenzero.
Una interessante commistione di sapori nel pollo caramellato al miele e zenzero, di ispirazione asiatica, dove questo pollo è molto apprezzato. Si tratta di lasciar marinare i petti di pollo in un composto di miele, zucchero di canna e salsa di soia e poi di cuocerlo in padella con un po’ di olio evo e dello scalogno, più dolce e delicato rispetto alla cipolla.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di petti di pollo
- salsa di soia
- miele millefiori o di altro tipo
- zucchero di canna
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- 2 scalogni
- semi di sesamo
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pollo caramellato al miele e zenzero, per prima cosa preparate il liquido di marinatura in cui andrete poi ad immergere il pollo. Versate quindi in una ciotola qualche cucchiaio di salsa di soia, un paio di cucchiai di miele millefiori o di altro tipo, dello zucchero di canna (ne basta un cucchiaino), e anche una tazzina di acqua a temperatura ambiente.
Adagiate i petti di pollo (potete tagliarli a bastoncino, se volete) in questa marinatura, poi coprite con della pellicola trasparente e ponete in frigo per circa un’ora, in modo che la carne possa insaporirsi per bene.
Una volta insaporita la carne, scolatela dalla marinatura, ma non buttate via il liquido. Passate i bastoncini di pollo nei semi di sesamo. Sminuzzate gli scalogni, fateli rosolare in poco olio extra vergine di oliva e poi fate cuocere il pollo, versando solo dopo che sarà rosolato il liquido di marinatura, lo zenzero grattugiato e un po’ di sale. Lasciate finire la cottura.
Servite il vostro pollo caramellato al miele e zenzero.
Molto interessante anche il pollo in salsa di soia e mandorle su riso venere
BUON APPETITO!