Il pollo con le albicocche alla marocchina è una squisitezza da provare per gustare qualcosa di diverso dal solito.
Il pollo con le albicocche alla marocchina è, per l’appunto, un piatto tradizionale della cucina africana, preparato con albicocche secche, prugne disidratate, cannella, cumino e zafferano.
Nella ricetta originale il pollo con le albicocche viene cucinato all’interno della tajine, ossia quella pentola di terracotta con il coperchio fatto a imbuto; ma non preoccupatevi, perché verrà benissimo anche cotto in una normale pentola di terracotta oppure in una padella.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di pollo
- 10 albicocche secche
- 1 cipolla
- 2 pomodori ramati
- 10 prugne
- brodo granulare o in dadoq.b.
- 1 bustina di zafferano
- cumino a piacere
- cannella a piacere
- una manciata di mandorle
- sale
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pollo con le albicocche alla marocchina, cominciate a tagliare a pezzi il pollo e a far riscaldare del brodo.
Leggi anche: Pollo alle cipolle aromatizzato allo zafferano.
Tritate finemente la cipolla e ponetela a rosolare con la carne in una padella o in una pentola con dell’olio extra vergine di oliva per qualche minuto.
Unite anche i pomodori ramati tagliati a cubetti e aggiungete tutte le spezie, quindi la cannella, lo zafferano, il cumino, dosandoli in base al vostro gusto. Salate.
Adesso potrete versare nella pentola sufficiente brodo per cuocere la carne. Coprite con un coperchio e lasciate che il pollo continui la sua cottura.
Aggiungete le albicocche secche e le prugne disidratate e snocciolate tagliate a pezzettoni e terminate la cottura per altri cinque minuti.
A parte fate tostare delle mandorle, che daranno il tocco in più di croccantezza.
Servite il vostro pollo con le albicocche alla marocchina caldo o tiepido.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Wikipedia