Oggi gustiamo un delizioso pollo con pancetta, un secondo piatto che sarà sicuramente amatissimo dagli amanti della carne.
Prepariamo oggi un buonissimo secondo piatto: il pollo con pancetta, amato soprattutto dagli amanti della carne e dei sapori inebrianti e deliziosi. Per ottenere una crosticina dorata, cospargete il vostro pollo, dopo 20 minuti di cottura, con un cucchiaio di pangrattato. Mettiamoci dunque all’opera e prepariamo questo secondo per i nostri ospiti!
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 pollo novello già aperto
- 50 gr di pancetta a fette
- 3 pomodori
- 1,5 cucchiai di olio
- 2 pizzichi di sale fino
- 1 spolverata di pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il pollo con pancetta, pulite in primis il pollo e passatelo sulla fiamma del gas per eliminare eventuali piumette. Lavatelo e asciugatelo. Posate il pollo su un tagliere a pancia in giù e schiacciate il dorso con le mani.
Scaldate 1/2 cucchiaio di olio in una padella. Mettete il pollo nella padella, dalla parte della schiena e rosolatelo 5 minuti. Ungete la pancia con 1/2 cucchiaio di olio e voltate il pollo. Cospargete con sale e pepe, coprite e cuocete 35 minuti, girando il pollo di tanto in tanto.
Trasferite il pollo in un piatto da portata. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà. Salate i mezzi pomodori e metteteli capovolti su carta da cucina, perché perdano meglio l’acqua. In questo caso, non aggiungete sale a fine cottura. Eliminate i semi e l’acqua. Ungete i pomodori con l’olio rimasto.
Scaldate sul fuoco una bistecchiera, cuocetevi i mezzi pomodori per 4 minuti. Girateli e continuate la cottura per 3 minuti. Disponete sulla bistecchiera anche le fette di pancetta, rosolatele per 2 minuti. Voltate e ultimate la grigliatura per 1 minuto.
Salate i pomodori e trasferiteli nel piatto da portata con il pollo. Aggiungete nel piatto anche la pancetta.
Servite caldo il vostro pollo con pancetta.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST