Il pollo con radicchio e pinoli trasforma il petto di pollo in un secondo saporito in pochi veloci passaggi.
Cuocere il petto di pollo con radicchio e pinoli fatto a bocconcini è un modo perfetto per rendere gustoso un piatto semplice e portarlo in tavola velocemente. La buona notizia è che si tratta anche di una pietanza molto economica. Potete servirlo in modo scenografico in delle cocotte di ceramica con una spolverata di pepe garofanato.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI POLLO CON RADICCHIO E PINOLI per 5 persone
- 1 kg di petto di pollo
- un radicchio
- un bicchiere di vino bianco
- 30 g di pinoli
- una cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 20 g di burro
- farina
- sale q.b.
PREPARAZIONE POLLO CON RADICCHIO E PINOLI
Aprite a metà i petti di pollo, rimuovete la parte di cartilagine ed eventuali parti di grasso. Quindi tagliate a strisce e poi a bocconcini, non troppo piccoli. Mettete in un piatto fondo la farina e passateci dentro i pezzi di pollo, scuotendoli per far cadere quella in eccesso.
Scaldate il burro e un cucchiaio di olio in una padella ampia, quindi aggiungete la cipolla tagliata a fettine. Quando sarà dorata, aggiungete il pollo. Fatelo rosolare girandolo spesso, in modo che la cottura sia uniforme. Dopo qualche minuto, aggiungete il vino e lasciatelo evaporare. Salate, pepate e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Nel frattempo, tagliate il radicchio a listarelle sottili. Prendete un’altra padella e fatelo saltare con un cucchiaio di olio, aggiungendo un filo di acqua se rischia di attaccarsi. Il radicchio deve appassire completamente.
Fate tostare i pinoli in un padellino o in forno. State attenti che non brucino, altrimenti diventano amari. Mettete quindi tutti gli ingredienti nella padella del pollo e saltateli per qualche minuto con fiamma vivace.
Servite il pollo su un letto di rucola.
I piccoli preziosi e profumati pinoli sono protagonisti anche di questo piatto raffinato: “Involtini di sogliola con crema di patate“.