Ecco come preparare il pollo in vasocottura, un piatto semplice e veloce da preparare per un pranzo o cena diversa dal solito!
Il pollo in vasocottura è una ricetta aromatica, leggera, ma allo stesso tempo molto gustosa. Grazie alla tecnica della vasocottura è infatti possibile mantenere intatte le proprietà degli ingredienti che, se sottoposti a lunghe e forti cotture, possono perdere le sostanze nutritive.
Quando si ha meno voglia di passare tanto tempo ai fornelli, poi, la vasocottura è un valido aiuto salva-tempo. Il pollo che prepariamo oggi può essere arricchito anche con olive, capperi e altre erbe aromatiche a piacere.
Preparazione del pollo in vasocottura
- Tagliate il petto di bollo a pezzetti come se doveste preparare gli straccetti di pollo.
- Ungete leggermente due vasetti e riempiteli alternando gli ingredienti a piacere. Condite il pollo con olio, curcuma, sale e origano. Mescolate bene.
- Chiudete bene i vasetti di vetro con gli appositi tappi a gancio e metteteli all’interno di una pentola. Versate all’interno della pentola dell’acqua calda cercando di coprire circa i 2/3 dell’altezza dei vasetti di vetro.
- Mettete la pentola sul fuoco, portate a bollore e raggiunta l’ebollizione abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10-12 minuti.
- Togliete i vasetti dalla pentola e lasciate riposare per trenta minuti prima di aprire e gustare.
Preparazione del pollo in vasocottura al microonde
Se preferite potete optare per la cottura al microonde.
- Per 450 grammi di prodotto finale potete far cuocere un vaso alla volta a 800°W per 6 minuti.
- Terminata la cottura fate riposare per mezz’ora poi sganciate i tappi senza aprire i vasi.
- Ripassate nuovamente nel microonde a 800°W per 3 minuti.
In alternativa potete provare la parmigiana di melanzane in vasocottura.