I programmi di cucina più visti del 2024: Antonella Clerici non ha rivali

I programmi di cucina più visti del 2024: Antonella Clerici non ha rivali

Quali sono i programmi di cucina più visti del 2024? A trionfare è mamma Rai, che grazie ad Antonella Clerici non ha rivali.

Da qualche tempo a questa parte, le trasmissioni dedicate al mondo dei fornelli sono presenti su ogni rete televisiva. Anche se Food Network del gruppo Warner Bros Discovery detiene il primato per il numero di format disponibili, il cooking show più seguito va in scena su Rai1: ecco quali sono i cinque programmi di cucina più visti del 2024.

I programmi di cucina più visti del 2024

Fin dal loro debutto in televisione, i programmi di cucina hanno sempre riscosso un certo successo. Mentre in un primo tempo non c’era una grande scelta – i telespettatori erano quasi costretti a vedere La prova del cuoco – oggi l’offerta è davvero ampia: dai talent all’intrattenimento, passando per le ricette step by step. Ma, quali sono i format più visti del 2024?

Anche se i palinsesti di tutte le reti propongono trasmissioni di ogni tipo, il programma più seguito degli ultimi 365 giorni è un grande classico. Stiamo parlando di E’ sempre mezzogiorno, in onda ogni giorno su Rai1 dalle ore 11:50 alle 13:30 con la conduzione di Antonella Clerici. La trasmissione, grazie anche al rapporto di fiducia tra la presentatrice e il pubblico, registra una media di 2 milioni di spettatori a puntata.

Al secondo posto, invece, c’è uno dei cooking show più amati al mondo: MasterChef. La versione italiana, che vede come giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, vanta una media di 1 milione di telespettatori a puntata.

Programmi più visti del 2024: Discovery trionfa comunque

E’ sempre mezzogiorno e MasterChef sono i programmi di cucina più visti in assoluto nel 2024. Gli altri format, pur registrando ascolti ottimi, non possono assolutamente essere messi a paragone. Viaggiano, infatti, su una media di 500mila spettatori a puntata. Parliamo di: Bake Off Italia, 4 Ristoranti e Cortesie per gli ospiti. Tutte le altre trasmissioni, come Fatto in casa per voi, Cucine da incubo e Uno chef in fattoria, registrano share molto più bassi.

Una precisazione è d’obbligo: il gruppo Discovery, anche se non conquista il titolo di programma più visto dell’anno, registra comunque una grande vittoria. La Rete, infatti, è la più ricca in assoluto per quel che riguarda il food e la sua offerta è insuperabile.