Ingredienti e ricetta per preparare l’insalata di puntarelle alla romana, un contorno semplice e tipico della cucina della capitale!
Le puntarelle alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale e in particolare di Roma e delle zone più vicine alla capitale. Questo piatto non è altro che un contorno di verdure fresche e insaporite, come vuole la tradizione, con una salsa a base di aglio, aceto, olio e acciughe. In questo modo il piatto risulterà non solo gustoso ma anche completo.
Ora però entriamo nel dettaglio: cosa sono le puntarelle? Sono una particolare varietà di cicoria, conosciuta anche con il nome di insalata catalogna. Questa insalata è coltivata principalmente nelle zone centro meridionali ed è caratterizzate da un basso contenuto calorico.
Per questa preparazione è preferibile utilizzate il cuore dell’insalata, sicuramente più tenero e ricco di germogli. Cosa aspettate a mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi per preparare questo delizioso contorno.
Preparazione delle puntarelle alla romana cotte in padella
- Per prima cosa tagliate ed eliminate le foglie esterne del caspo di insalata e la base più dura delle puntarelle. Tagliate le puntarelle a listarelle fini.
- Sciacquateli accuratamente sotto acqua corrente poi mettete le puntarelle in ammollo in acqua, ghiaccio e limone per una mezz’ora. In questo modo le puntarelle si arricceranno, mentre il succo di limone serve per evitare che anneriscano.
- Intanto scolate le acciughe dall’olio di conservazione e sbucciate l’aglio privandolo dell’anima centrale. Tritate finemente l’aglio, spezzettate le acciughe e mettetele in una ciotolina o in un mortaio. Unite anche l’aglio e schiacciate il tutto con una forchetta.
- Unite ora l’olio, il sale (con attenzione visto che le acciughe sono già molto sapide), il pepe e l’aceto, mescolate bene.
- Scolate le puntarelle, asciugatele tamponandole con un panno pulito o della carta da cucina e trasferitele in una insalatiera.
- Condite con la salsa di aglio e acciughe, mescolate e portate in tavola subito!
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione, per non perdervi neanche un passaggio:
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento l’insalata, essendo condita. Sconsigliamo la congelazione in freezer.