Le puntarelle saltate in padella sono un contorno buonissimo e facile da fare. Cosa aspettate a provarle?
Con le puntarelle saltate in padella portate in tavola un contorno che non molti conoscono, e con il quale potete sorprendere i vostri ospiti. Le puntarelle sono molto note nel Lazio, e quasi del tutto ignorate al nord. Comunque, le potreste conoscere con il nome di cicoria catalana o cicoria cimata.
Sono leggermente amarognole, e per questo favoriscono la digestione. Hanno il vantaggio di cuocersi in pochi minuti, e di essere anche molto facili da preparare. Ecco la ricetta!
Preparazione delle puntarelle saltate in padella
- Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua e portatela a bollore.
- Nel frattempo, pulite le verdure. Dal torsolo centrale, che dovete eliminare, tagliate tutte le singole puntarelle. Da ogni puntarella eliminate anche la parte terminale, più grossa e coriacea. Non è necessario farlo per tutte le puntarelle, solo per le più grosse.
- Lavate in acqua corrente, quindi asciugatele usando una centrifuga per insalata. Tagliatele in modo da avere pezzi di una lunghezza intorno ai 10-15 centimetri. Quando l’acqua bolle, buttate le puntarelle e scolatele quasi subito: lasciatele in acqua solo per due minuti.
- In una padella antiaderente versate l’olio, il peperoncino e lo spicchio d’aglio, sbucciato, schiacciato ma lasciato intero. Fate soffriggere per due minuti a fuoco basso.
- Versate le puntarelle lessate e ben scolate nella padella e fatele andare per cinque minuti, girandole ogni tanto. Trascorso il tempo, eliminate l’aglio e il peperoncino, e solo ora salate. Versate le verdure saltate in una zuppiera e portatele in tavola, per la delizia dei vostri ospiti.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’insalata di patate ravanelli e cetrioli!