I ravanelli arrostiti con fantasia di frutta secca costituiscono un contorno originale e adatto per la stagione estiva.
I ravanelli arrostiti con fantasia di frutta secca, conditi con aceto balsamico oppure con semplice olio di oliva extra vergine, sono un modo fantasioso per accompagnare carni bianche e rosse, una estesa varietà di pesci, ma anche frittate, omelette e tanto altro.
Si tratta semplicemente di fare arrostire in forno i ravanelli e poi di mischiarli a pistacchi, mandorle e, se vi piacciono, anche a della frutta disidrata a scelta (per esempio prugne, uvetta o albicocche). Sarete voi stessi, provando a mischiare questi sapori, a decidere poi qual è la combinazione più riuscita per i vostri gusti.
Leggi anche: Insalata di pesche, noci e feta.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 24 ravanelli
- 4 cucchiai di pistacchi
- 4 cucchiai di mandorle tostate
- frutta disidratata a piacere
- olio
- sale
- aceto balsamico (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri ravanelli arrostiti con fantasia di frutta secca, pulite molto bene i ravanelli sotto l’acqua corrente.
Mettete in una terrina i ravanelli tagliati a metà, e irrorateli con quattro o cinque cucchiai circa di olio extra vergine di oliva, salando quanto basta.
Preriscaldate il forno a 180° e foderate una leccarda con della carta forno. Distribuite sulla teglia i ravanelli conditi e infornate per circa 20 minuti, finché i ravanelli non saranno debitamente arrostiti.
Lasciate raffreddare i ravanelli, poi mischiateli in una ciotola insieme a pistacchi e mandorle tostate, e a qualche pezzetto di frutta secca disidratata del tipo che vi piace di più.
Condite con una emulsione di olio e aceto balsamico, aggiustando eventualmente di sale.
Servite i vostri ravanelli arrostiti con fantasia di frutta secca come contorno o insalata a sè.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr