Bellissimi da presentare, con i loro colori delicati e allegri: ecco i ravioli al basilico ripieni di prosciutto con pomodoro fresco.
I ravioli al basilico ripieni di prosciutto con pomodoro fresco sono il piatto perfetto da preparare quando avete ospiti a pranzo o a cena, perché sono scenografici e appetitosi: cosa chiedere di più a un primo piatto?
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 15′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di pomodori ciliegino
- 300 gr di farina
- 3 uova
- 250 gr di ricotta fresca
- 100 gr di prosciutto cotto naturale
- foglie di basilico q.b.
- 3-4 spicchi di aglio
- parmigiano reggiano grattugiato
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri ravioli al basilico ripieni di prosciutto con pomodoro fresco, iniziate dalla pasta fresca. Impastate la farina con le uova a temperatura ambiente e un po’ di sale fino. Tritate delle foglie di basilico e aggiungetele all’impasto per dare il colore verde. In alternativa vanno bene anche spinaci o rucola. Lavorate per circa 10 minuti, sbattendo ogni tanto il panetto sulla spianatoia per dare elasticità, poi fate riposare per 30 minuti.
Preparate la farcia, tagliando a striscioline il prosciutto cotto e mischiandolo alla ricotta fresca e a un po’ di pepe nero. Stendete sottilmente la pasta fresca e poi farcitela con questo composto. Ripiegate e sigillate, poi ritagliate i ravioli con la rotella dentellata.
Sbollentate i pomodori in acqua, spellateli e fateli a pezzetti. Rosolate l’aglio in padella con l’olio extra vergine di oliva, tuffate i pomodori e lasciate che si insaporiscano. Mentre i pomodori si sfaldano, lessate i ravioli per 3 minuti. Fateli saltare in padella con il pomodoro e poi aggiungete qualche foglia di basilico e un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.
Servite i vostri ravioli al basilico ripieni di prosciutto con pomodoro fresco belli caldi.
Provate anche i favolosi ravioli con stracciatella e verdure miste
BUON APPETITO!