Un bel piatto di pasta fresca ripiena di pesce: ravioli alla polpa di granchio con burro aromatizzato e pancetta.
Una bontà che non ha bisogno di spiegazioni: i ravioli alla polpa di granchio con burro aromatizzato e pancetta fanno venire l’acquolina in bocca al solo nominarli, perché sono a tutti gli effetti un super piatto.
La pasta fresca fatta in casa è chiaramente la soluzione migliore per ottenere un piatto degno di un ristorante, e anche se non l’avete mai fatta, provateci: è più semplice di quello che credete.
Per abbreviare i tempi, potete utilizzare della polpa di granchio precotta, con cui andare a farcire i ravioli, ma quella di granchio fresco sarà l’ideale.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina 00
- 3 uova
- 250 gr di polpa di granchio precotta in scatola
- 2 patate
- burro q.b.
- 1 bustina di zafferano
- 100 gr di pancetta dolce
- sale e pepe
- prezzemolo fresco
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri ravioli alla polpa di granchio con burro aromatizzato e pancetta, cominciate dalla pasta fresca. Lavorate la farina, le uova, e un pizzico di sale, formate una palla e poi mettetela a riposare per una mezz’ora almeno.
Fate lessare le patate, cominciando da acqua fredda, poi spellatele, schiacciatele e unitele alla polpa di granchio precotta. Aggiustate di sale e di pepe e mescolate il tutto. Tirate la pasta e poi andate a farcirla, richiudendo i ravioli per bene.
Fate rosolare la pancetta in una padella antiaderente, aggiungente quanto basta di burro per mantecare i ravioli e poi unite lo zafferano.
Cuocete i ravioli e quando verranno a galla tuffateli nella padella con il burro, la pancetta e lo zafferano. Completate con una spolveratina di prezzemolo fresco tritato.
Servite i vostri ravioli alla polpa di granchio con burro aromatizzato e pancetta ben caldi.
Se vi piace il granchio, provatelo anche in insalata
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr