Ravioli senza glutine di castagne con carciofi

Ravioli senza glutine di castagne con carciofi

I ravioli di castagne ai carciofi sono morbidi e golosi, ideali per un primo piatto raffinato e perfetto anche per i celiaci.

Oggi prepariamo dei fantastici ravioli di castagne ai carciofi, un primo piatto colorato e gustoso, e perfetto da gustare in ogni occasione. Questi ravioli senza glutine sono realizzati con farina di castagne e farina di riso, ma potete utilizzare una qualsiasi altra farina senza glutine che avete in casa, e farciti con un ripieno a base di carciofi.

Nella ricetta di oggi andremo a condirli con un semplice sugo a base di burro e salvia, così da mantenere il gusto delle castagne e dei carciofi. Provateci anche voi, questo primo piatto sfizioso piacerà sicuramente a tutti!

Ravioli di castagne con carciofi

Come fare i ravioli ai carciofi e farina di castagne

  1. Per preparare i nostri tortelli di castagne, cominciamo dalla realizzazione della pasta. Mescolate la farina di castagne con la farina di riso, poi incorporate le 4 uova e l’olio e cominciate ad impastare.
  2. Una volta che l’impasto avrà preso consistenza, trasferitelo sul vostro piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo.
  3. Fate riposare la pasta avvolta da un foglio di pellicola trasparente in frigo per almeno una mezzora.
  4. Nel frattempo, occupatevi del ripieno: pulite i carciofi e tagliateli a pezzi grossolani, dopodiché cuoceteli in padella con olio extravergine, sale e pepe.
  5. Quando i carciofi saranno morbidi, metteteli in una ciotola con l’uovo rimasto, il formaggio grattugiato e un cucchiaino di pangrattato senza glutine.
  6. Salate e pepate se serve e frullate il tutto con un minipimer a immersione.
  7. Una volta che avrete atteso il tempo necessario per il riposo della pasta, stendetela realizzando dei rettangoli e posizionate le palline di ripieno su uno di questi.
  8. Coprite con l’altro rettangolo di pasta e schiacciate bene per chiudere il ripieno, dopodiché date la forma ai ravioli tagliandoli con una rotellina da cucina.
  9. Cuocete i ravioli fatti in casa in acqua salata, e una volta pronti mantecateli con burro, salvia e formaggio grattugiato. Buon appetito!

E se vi sono piaciuti questi ravioli ripieni di carciofi, provate anche questi fantastici tortelli di farina di ceci ripieni di gamberi: un altro piatto 100% gluten free!

Conservazione

Questi ravioli agrodolci sono un primo piatto sfizioso e semplice da realizzare per stupire tutti a tavola. Vi consigliamo di conservarli da crudi per massimo 2-3 giorni in frigo, da cotti meglio lasciarli al massimo 1 giorno. Potete anche congelarli separatamente in freezer e poi riporli in un sacchetto gelo per farli durare più a lungo.

0/5 (0 Recensioni)