Grande gusto per questo piatto dai colori vivaci e dagli intensi profumi: ravioli verdi al basilico con ragù di funghi. Golosissimi!
I ravioli verdi al basilico con ragù di funghi portano in tavola tutto il profumo intenso della primavera, con la nota aromatica del basilico fresco. Infatti andremo a inserire, direttamente nell’impasto di uova e farina, delle foglie di basilico, in modo che la pasta si colori, si profumi e si aromatizzi.
Andremo poi a condirla con un rapido ragù di funghi misti.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo impasto)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di funghi misti
- 300 gr di farina 00
- 3 uova
- 250 gr di ricotta fresca
- 15 foglie di basilico
- 50 gr di parmigiano
- 50 gr di burro
- pepe bianco o nero
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri ravioli verdi al basilico con ragù di funghi, iniziate a lavare con cura le foglie di basilico. Tamponatele con della carta assorbente o con un canovaccio e poi tritatele molto finemente, al coltello oppure al mixer e mischiate questo trito nella farina. Versate la farina al centro della spianatoia, nella fontanella mettete le uova e il sale e poi impastate il tutto. Tirate la sfoglia dopo aver fatto riposare l’impasto per almeno mezz’ora.
Preparate la farcia, scolando bene la ricotta fresca e mescolandola a parmigiano e pepe. Farcite la pasta e ricopritela per formare i ravioli verdi.
Mondate i funghi e fateli rosolare in padella con il burro fuso. Aggiustate di sale e di pepe e completate la cottura dei funghi, coprendo la pentola. Lessate i ravioli verdi in acqua salata e poi mantecateli con il condimento ai funghi. Aggiungete parmigiano reggiano grattugiato a piacere e portate in tavola.
Servite i vostri ravioli verdi al basilico con ragù di funghi ben caldi.
Provate anche i ravioli radicchio e noci in fonduta di formaggio di fossa
BUON APPETITO!