Una delizia per assaporare al meglio il gusto del pesce: reginette agli scampi e pomodoro fresco.
Le reginette agli scampi e pomodoro fresco sono un piatto da favola, che vi permetterà di apprezzare al meglio il gusto unico degli scampi.
Gli scampi, crostacei della famiglia delle Nephropidae, sono poco calorici e – come la maggioranza dei prodotti ittici – apportano sodio e fosforo in buone quantità.
Con ingredienti semplici quali il pomodoro fresco e un buon vino bianco, questi crostacei ci offrono il meglio di sé.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di scampi
- 500 gr di pomodori ciliegino o piccadilly
- 400 gr di reginette
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- prezzemolo tritato fresco
- pepe o paprika dolce
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre reginette agli scampi e pomodoro fresco, sciacquate gli scampi senza togliergli il carapace (verranno serviti nella loro interezza).
Scaldate dell’acqua e, dopo aver lavato i pomodori ciliegino, tuffateli per qualche istante, in modo che sarà poi semplice levargli la pellicina. Scolateli con una schiumarola e procedete a rimuovere la buccia, poi fate a pezzetti i pomodori.
Preparate un trito di aglio e fatelo imbiondire in un po’ di olio extra vergine di oliva. Versate nella padella i pomodori fatti a pezzetti, poi unite gli scampi e il bicchiere di vino bianco e fate cuocere per circa un quarto d’ora finché il vino non sarà sfumato.
Nel frattempo fate cuocere le reginette in acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nel sugo per qualche istante. In ultimo, spolverizzate con del prezzemolo tritato al momento e del pepe, oppure della paprika dolce.
Servite le vostre reginette agli scampi e pomodoro fresco appena spadellate.
BUON APPETITO!