Come fare le bruschette con carciofini sott’olio e speck? La ricetta facile e veloce per preparare un antipasto goloso e saporito.
Facili e velocissime da preparare, sono le bruschette con carciofini sott’olio e speck. Se vi piacciono i crostini per l’apertitivo dovete assolutamente provare questi a base di speck e carciofini sott’olio. In questo caso le verdure vengono tagliate a spicchi, ma se preferite potete frullare i carciofi con olio di oliva in modo da ottenere una salsa da spalmare sul pane tostato.
Per dare un tocco in più a questa preparazione è molto importante scegliere bene il pane. Non tutti sanno che la bruschetta deve il suo nome al termine “bruscato” (o “abbrustolito”) che veniva semplicemente tostato in forno, sulla griglia o in padella e poi condito con aglio, olio e sale. La ricetta base è stata poi elaborata negli anni e ormai le bruschette sono un must degli antipasti e degli aperitivi. Ecco la ricetta per preparare queste bruschette sfiziose.
Ingredienti per preparare le bruschette con carciofini sott’olio (per 4 persone)
- 10-12 carciofini sott’olio
- fettine di speck sottili q.b.
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- pane per crostini q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE:15′
Preparazione crostini di pane con carciofini sott’olio
Per preparare le bruschette con carciofini sott’olio iniziate sgocciolando bene i carciofini dall’olio di conservazione, poi asciugateli con della carta da cucina. Prendete il pane, tagliatelo a fette e fatelo tostare su di una griglia antiaderente a fuoco medio.
Spennellate la superficie del pane tostato con l’olio di oliva e farcite con i carciofini tagliati a spicchi e le fettine di speck.
Infine, trasferite le vostre bruschette veloci ai carciofini su di un vassoio o piatto da portata e servite.
Provate anche i crostini veloci con pesto di pomodori secchi!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/301319031298883037/