Carpaccio di spigola: un antipasto leggero ma ricco di sapore grazie all’abbinamento tra il pesce e l’olio al tartufo.
Se amate il pesce crudo e gli abbinamenti particolari non potete perdervi la ricetta del carpaccio di spigola, un antipasto di pesce molto semplice e veloce da preparare. La spigola è un tipo di pesce azzurro pregiato ed è una delle varietà più presenti nel bacino mediterraneo.
Come per tutti i prodotti ittici l’ideale sarebbe acquistare pesce pescato in mare, ma in alternativa anche le spigole allevate in allevamenti ad hoc sono perfette da utilizzare nella preparazione di gustosi secondi di pesce. Se non siete pratici della pulizia del pesce vi consiglio di farvelo pulire ed eviscerare dal vostro pescivendolo di fiducia. In questo caso, dato che la spigola viene servita cruda, è importante acquistare pesce fresco e di prima qualità.
Ingredienti per preparare il carpaccio di spigola (per 4 persone)
- 400 gr di filetti di spigola
- 2 arance
- 1 cucchiaio di olio al tartufo
- capperi q.b.
- fiori essiccati q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del carpaccio di spigola all’olio tartufato
Per preparare il carpaccio di pesce iniziate tagliano la spigola a fettine sottili. Mescolate l’olio al tartufo, il sale e il succo delle arance in una ciotolina in modo da creare un condimento omogeneo.
Trasferite la spigola in una terrina e condite con la citronette a base di succo d’arancia e olio tartufato. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per 5-10 minuti al massimo in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario per marinare il pesce sgocciolate le fettine di spigola dalla marinatura e distribuite in quattro piatti da portata. Decorate con i capperi e i fiori essiccati e servite immediatamente. Buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare il carpaccio di branzino al lime.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/240731542563371471/