I calamari al forno sono fra i più sfiziosi secondi piatti di pesce veloci da fare, ideali per ogni occasione. Noi li facciamo impanati: ecco la ricetta!
Oggi prepariamo un piatto di pesce amato da tutti, grandi e piccini, e che è perfetto da servire come secondo ma anche come antipasto: gli anelli di calamari al forno, un finger food croccante e sfizioso.
Rispetto alla versione fritta, questa ricetta è molto più leggera, ma al tempo stesso, grazie alla panatura conserva il gusto e la croccantezza. Per di più, è possibile aromatizzare la pastella con erbe e condimenti differenti, come ad esempio prezzemolo, paprika, peperoncino, basilico, scorze di limone e tanti altri ingredienti.
Nella versione di oggi, andremo a realizzare dei classici calamari al forno con una impanatura aromatizzata all’aglio. Per una maggiore praticità vi consigliamo di utilizzare l’aglio liofilizzato in polvere, ma in alternativa potete utilizzare anche quello fresco: vi basterà semplicemente grattugiarne una puntina. Ecco la ricetta degli anelli di calamari impanati!
Come cucinare gli anelli di calamari gratinati al forno
- Iniziate sciacquando bene ogni calamaro sotto acqua corrente fredda, poi asciugateli bene con un panno da cucina. Una volta fatto, cominciate a pulirli staccando la testa dal mantello e proseguendo con l’estrazione della penna di cartilagine trasparente.
- Sciacquate nuovamente sotto l’acqua e assicuratevi di averli puliti bene, avendo rimosso tutte le interiora e le sacche di inchiostro. Una volta fatto, non vi rimane che eliminare la pelle esterna incidendo con un coltellino il mantello e tirando via con le mani il rivestimento.
- Terminata la fase della pulizia, tagliate i calamari a rondelle e lasciate da parte i vostri anelli.
- Passiamo ora alla preparazione della panatura per i calamari: in una ciotola unite il pangrattato con sale e aglio in polvere. Mescolate il tutto aiutandovi con una forchetta in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Passate ora gli anelli di calamari nel mix di pane grattugiato.
- Non ci rimane che completare la ricetta con la cottura dei calamari. Metteteli su di una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 190°C per 15-20 minuti al massimo.
- Terminata la cottura, aggiustate di sale in base al vostro gusto e servite gli anelli al forno con spicchi di limone e salse a piacere. Buon appetito!
Se volete provate altre ricette con i calamari, eccone una che non potete assolutamente perdervi: gli anelli di calamari fritti, da leccarsi i baffi!