I cupcake allo sciroppo d’acero sono dei golosissimi dolcetti natalizi arricchiti con crema al melograno…
I cupcake allo sciroppo d’acero con crema allo yogurt e melograno sono un’idea perfetta per le vostre ricette natalizie. Basta utilizzare un po’ di fantasia per la decorazione finale è il gioco è fatto. Qualche idea? Provate con i bastoncini di zucchero tritati: vi consigliamo i candy cane, stelline e palline colorate.
Ecco la ricetta passo per passo! Vediamo come preparare questi strepitosi cupcake allo sciroppo d’acero!
Preparazione dei cupcake natalizi
- Per preparare i cupcake allo sciroppo d’acero iniziate versando il latte e il succo di limone in un contenitore e tenete da parte. A parte setacciate farina, lievito, sale e bicarbonato in una ciotola capiente, in un’altra ciotola montate il burro con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Proseguite aggiungendo lo sciroppo d’acero e l’uovo e quando il composto sarà ben amalgamato aggiungendo anche il latte e il mix di farina e ingredienti secchi.
- Lavorate fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro. Distribuite l’impasto all’interno dei pirottini in silicone o alluminio per cupcakes riempiendoli per 2/3.
- Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti. Terminata la cottura togliete dal forno e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema per la decorazione finale: ponete yogurt, panna fresca e succo di melograno in una ciotola capiente, mescolate per amalgamare gli ingredienti, poi mettete il tutto in congelatore per 10 minuti. Trascorso questo tempo montate il composto fino ad ottenere una crema omogenea e densa.
- Trasferite la crema così ottenuta in una tasca da pasticcere e decorate i vostri cupcake a piacere, terminando con dei chicchi di melograno!
In alternativa vi consiglio di provare i cupcake alle mele.