I muffin ricotta e limone sono dei dolcetti molto semplici e veloci da preparare, perfetti per una colazione o una merenda sana e genuina.
I muffin ricotta e limone sono un dessert semplice e veloce da preparare. Potete preparare i muffin al limone soffici e profumati per la prima colazione o per la merenda. L’impasto base di ricotta e limone si presta a molte varianti. Potete, ad esempio, unire frutti rossi come ribes, mirtilli, lamponi o fragole, aumentare l’aroma di agrumi aggiungendo scorze di arancia o limone o addirittura preparare dei muffin di ricotta salati eliminando lo zucchero.
Questi muffin alla ricotta sofficissimi possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. A differenza dei cupcakes, i muffin non sono ricoperti di creme ma possono essere ricoperti con una leggera glassa a base di zucchero a velo, acqua e succo di limone.
Ingredienti per preparare i muffin ricotta e limone (per 6 persone)
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero semolato
- 70 gr di burro fuso
- 100 gr di ricotta
- 70 gr di latte
- succo di un limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 12-15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei muffin alla ricotta e limone
Per preparare i muffin alla ricotta e limone iniziate ponendo in una ciotola capiente la farina, il lievito e lo zucchero. Unite poi le uova, il burro fuso lasciato raffreddare, il latte e la ricotta. Mescolate bene e unite il succo di limone prima di mescolare nuovamente.
Trasferite l’impasto così ottenuto negli stampini per muffin imburrati e infarinati e infornate in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti circa.
Togliete i muffin dal forno e lasciate raffreddare prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche i muffin in tazza a microonde.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/348606827379388827/