Camembert alla piastra al profumo di rosmarino: una ricetta facile e veloce per preparare un saporitissimo secondo piatto!

Il Camembert alla piastra aromatizzato al rosmarino è un secondo piatto velocissimo e semplice da preparare, perfetto per una cena last minute. In questo caso il Camembert viene spennellato con rosmarino e olio di oliva, ma se preferite una preparazione più rustica potete avvolgere le formine di formaggio in fettine di speck tagliato sottile e poi cuocere sulla griglia antiaderente come indicato. Per la buona riuscita di questo piatto è importante utilizzare una padella o piastra antiaderente, se non l’avete potete tranquillamente rimediare coprendo la vostra padella con un foglio di carta da forno e cuocervi sopra il formaggio.

Come contorno per il formaggio alla piastra vi consiglio le verdure di stagione, che potete servire sia cotte che crude. Vi consiglio di servire il Camembert scottato in padella subito dopo la cottura in modo da gustarlo bello caldo.

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Ingredienti per preparare il Camembert alla piastra (per 4 persone)

  • 4 formine di Camembert
  • rosmarino fresco q.b.
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 6′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

camembert alla piastra
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/152770612343283056/

Preparazione del formaggio Camembert alla piastra

Per preparare il formaggio arrosto in padella iniziate ungendo un rametto di rosmarino con l’olio e con esso spennellate velocemente le formine di Camembert dopodiché prendete un’ampia padella antiaderente e ponetela sul fuoco.

Quando la padella sarà bella rovente prendete le formine di Camembert e adagiatele sulla piastra. Fate cuocere per 2 o 3 minuti poi, con l’aiuto di una spatola giratele e fatele cuocere per lo stesso tempo anche dall’altro lato.

Terminata la cottura servite il formaggio cotto alla piastra immediatamente con crostini di pane o con contorno di verdure a vostra scelta. Buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare le frittelle al Camembert, ottime come antipasto o secondo piatto!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/152770612343283056/

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina italiana

ultimo aggiornamento: 02-01-2018


Vellutata di carote: una ricetta insolita, da non perdere (anche con il Bimby)

Strudel salato senza glutine con carciofi, patate e prosciutto crudo

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti