Carpaccio di mela con melograno: sano e rinfrescante

Carpaccio di mela con melograno: sano e rinfrescante

Facile da realizzare, il carpaccio di mela con melograno è un piatto sano e leggero, ma comunque saporito.

Un’idea fresca e originale: il carpaccio di mela con melograno è un piatto velocissimo da realizzare, ottimo per un pranzo veloce o come antipasto. Se desiderate prepararne una variante più saporita, potete provare anche a realizzare un carpaccio di mele al Grana padano, che andrà a sostituire il melograno nella ricetta e darà al piatto un sapore più forte e deciso.

Andiamo a vedere gli ingredienti per realizzare la ricetta del carpaccio di mela con melograno!

carpaccio di mela e melagrana

Preparazione del carpaccio di mela con melograno

  1. Cominciate con il lavare le mele sotto acqua corrente. Per questa ricetta vi consigliamo di acquistare delle mele biologiche, ma nel caso non riusciste, potete usare quelle che avete in casa.
  2. Dopo aver eliminato il torsolo, tagliatele a fettine piuttosto sottili e disponetele su un piatto.
  3. Ora dobbiamo preparare la vinaigrette. Prendete una ciotola e versateci il succo di limone, un cucchiaino di senape, infine il sale e il pepe. Unite il composto sbattendo con una forchetta e nel frattempo versate l’olio extravergine d’oliva, così da ottenere una consistenza cremosa, quasi come se fosse una maionese.
  4. Versate la vinaigrette sulle mele, aggiustate se necessario di pepe e sale, e infine disponete i chicchi di melograno, che serviranno anche come decorazione. In alternativa, potete anche condire il vostro carpaccio con del succo di melograno.
  5. Il piatto è pronto. Buon appetito!

Per un tocco di croccantezza, vi consigliamo anche di aggiungere delle mandorle a lamelle.

Se ti è piaciuto il nostro carpaccio di mele con melograno, ti consigliamo anche di provare la ricetta del carpaccio di barbabietola rossa con granella di nocciola. Ti stupirà!

Conservazione

Questo piatto di frutta fresco e goloso è bene consumarlo al momento, infatti la mela tende a ossidarsi molto velocemente nonostante la presenza del limone. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)