Plumcake alle noci, uvetta e cioccolato: ricetta per preparare un dolce goloso, semplice e velocissimo da preparare. Ecco come si prepara!
Il plumcake alle noci, uvetta e cioccolato è un dolce molto semplice e veloce da preparare, perfetto da servire per la prima colazione o per una merenda sana e genuina. Io vi consiglio di servire il plumcake con thé caldo o succo di frutta.
Se non vi piace l’uvetta potete tranquillamente ometterla, aggiungendo più noci o scaglie di cioccolato in base al vostro gusto. Vediamo subito come preparare questo dolce rustico e goloso!
Preparazione del plumcake soffice con uvetta e noci
- Per preparare il plumcake alle noci, uvetta e cioccolato iniziate ammollando l’uvetta in un bicchiere di acqua tiepida per una decina di minuti.
- Proseguite montando le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete il burro fuso, la farina e il lievito setacciati.
- Aggiungete da ultimo l’uvetta sgocciolata, i gherigli di noci tritati grossolanamente e il cioccolato a scaglie.
- Mescolate bene e trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta.
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare il plumcake all’uvetta sultanina e noci prima di tagliare a fette e servire.
In alternativa non vi resta che provare il goloso plumcake al cioccolato.
Conservazione
Questo dolce veloce e goloso si conserva per massimo 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore, meglio se sotto una campana apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.