La focaccia di cavolfiore è un secondo piatto di verdure che può anche essere servito come piatto unico o sostituto del pane.
La focaccia di cavolfiore è un secondo piatto di verdure molto semplice da preparare, ideale per servire questo ortaggio in modo alternativo. Può essere servita anche insieme al contorno di verdure o come sostituto del pane. Potete, infatti, tagliarla a spicchi e farcirla con salame o altri affettati. Per renderla ancora più saporita, inoltre, vi basta aggiungere all’impasto base del formaggio a cubetti come asiago o fontina o delle olive nere denocciolate.
Preparazione della focaccia senza lievito al cavolfiore
- Per preparare la focaccia di cavolfiore iniziate lavando accuratamente il cavolfiore sotto acqua corrente fredda.
- Ricavate tutte le cime poi tritatele con l’aiuto di un tritatutto in modo da ridurle in briciole. Versate il trito di cavolfiore all’interno di una ciotola capiente.
- In un’altra ciotola sbattete le uova con il parmigiano reggiano grattugiato e la mozzarella tritata finemente. Unite i due composti e mescolare bene, salate e pepate.
- Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una teglia foderata con un foglio di carta da forno leggermente unto. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 25-30 minuti o fino a completa doratura.
- Sfornate la focaccia e lasciate intiepidire leggermente prima di tagliare a spicchi. Servite e buon appetito!
Vi consigliamo di conservare questa focaccia in frigorifero per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Se vi è piaciuta questa ricetta potete provare anche la focaccia di patate, un’ottima ricetta salva spesa.